CENTRO MOTORIO

Anni fa, quando nacque, il fitness era sinonimo di muscoli. Oggi, grazie al Centro Motorio MSX è sinonimo di benessere totale. Se hai deciso di rimetterti in forma, da noi troverai l’ambiente giusto, le attrezzature più funzionali, la collaborazione di uno staff esperto e cordiale. Seguendo le indicazioni che ti verranno suggerite avrai utili consigli per l’approccio più efficace ai tuoi allenamenti. Siamo a tua disposizione per rendere i tuoi appuntamenti con il nostro Centro Motorio occasioni davvero utili e preziose per il tuo benessere.

Il Centro Motorio MSX, si avvale di personale medico specialistico, di operatori motori altamente qualificati che, con la loro professionalità offrono un lavoro specifico su alcune problematiche dell’apparato locomotore quali: artrosi, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, sciatalgie, periartriti, traumi da sport, rieducazione funzionale post-intervento, ecc.

CENTRO MOTORIO

Servizi offerti dal Centro Motorio MSX

Visita di idoneità: verrà effettuata una visita di idoneità NON agonistica che avrà validità annuale dal momento del rilascio del certificato medico.

Tale visita prevede i seguenti protocolli:

1 - Visita di base:

Per ogni soggetto verrà definita una vera e propria storia medica personale e familiare. I dati sanitari verranno raccolti su un supporto informatico che ci consentirà di dare seguito al monitoraggio dell’atleta nel tempo attraverso le successive visite.

La visita comprende le seguenti prestazioni: Elettrocardiogramma (ECG) a riposo, auscultazione del cuore e polmoni, misurazione della pressione.

 

2 - Visita metabolica:

Permette di avere indicazioni utili per soggetti adulti. Infatti, con il rilevamenti di alcuni parametri fra cui: il Body Max Index (BMI), il Body Fat Index (BFI), l’Indice di Rischio Globale (GRI) si potrà inquadrare l’atleta affinché possa seguire un protocollo di lavoro specifico evitando così i rischi di patologie cardiovascolari.

 

3 - Valutazione kinesiologica/posturale:

Ogni soggetto verrà valutato per eventuali problemi relativi all'apparato locomotore come: posture scorrette, paramorfismi e dismorfismi, asimmetrie e dismetrie; tutti problemi facilmente correggibili se tempestivamente individuati.

 

4 – Rieducazione funzionale:

Ogni soggetto, in base ad una serie di elementi (condizione fisica, sesso, età, entità dell’infortunio, gravità della patologia), ha bisogno di programmi personalizzati finalizzati al pieno recupero.

 

5 – Massoterapia:

Utilizzando la terapia manuale si può provvedere:

  • alla cura e al trattamento dei sintomi del paziente
  • a conservare la mobilità muscolare
  • all’individuazione delle cause di un dolore muscolo-scheletrico

 

6 – Ginnastica posturale:

La ginnastica posturale migliora:

  • l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento
  • la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare
  • la respirazione tramite esercizi specifici
  • la coordinazione motoria
  • la gestione dello stress
  • la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente

 

7 – Ginnastica propriocettiva:

  • migliora sensibilmente la coordinazione, l’equilibrio e la percezione nello spazio
  • permette alle fibre dei muscoli di contrarsi in modo più coordinato consentendo all’atleta di affinare il gesto sportivo (basti pensare a sport come il pattinaggio, la danza etc)
  • consente di ripristinare la piena funzionalità dell’arto infortunato
  • incrementa la forza

 

8 – Elettrostimolazione:

L’elettrostimolazione può essere usata nei seguenti casi

  • per rafforzare o mantenere la tonicità muscolare, specie a seguito di infortunio
  • per recuperare il tono dei muscoli in seguito ad un intervento chirurgico
  • per far acquistare ai muscoli più forza e resistenza
  • per bruciare le riserve di grasso localizzato

 

9 – KinesioTaping:

Il kinesiotaping è una tecnica che prevede l’utilizzo di un cerotto elastico, brevettato per attenuare dolori causati da contratture e tensioni muscolari (strappi, stiramenti etc). Ma non solo: edemi ed ematomi sottocutanei etc. E’ in grado di facilitare il processo naturale di guarigione dei tessuti.

10 – Personal Training:

La figura di riferimento del Personal Training è il Personal Trainer che gestisce importanti percorsi in ambito motorio, sportivo, rieducativo, preventivo e di benessere.Il servizio di Personal Training offre la possibilità a chi lo desideri di disporre di un professionista in rapporto uno a uno.

 

Procedura per la prenotazione

Tutti i servizi potranno essere prenotati presso la segreteria nei giorni di apertura del Centro Motorio MSX.